Lasagne ricce ai 4 formaggi con le pere – ‘e sarracin

Per realizzare la ricetta Lasagne ricce ai 4 formaggi con le pere – ‘e sarracin nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Lasagne ricce ai 4 formaggi con le pere – ‘E Sarracin

Ingredienti per Lasagne ricce ai 4 formaggi con le pere – ‘e sarracin

besciamellaformaggilasagnemascarponemozzarellaolio per friggereparmigianoperesemola di grano

Preparazione della ricetta

Come preparare: Lasagne ricce ai 4 formaggi con le pere – ‘e sarracin

La ricetta Lasagne ricce ai 4 formaggi con le pere – ‘E Sarracin combina armonicamente sapori decisi e cremosi con la delicatezza di pere fritte, creando un piatto innovativo e conviviale. Questo secondo caldo è caratterizzato da una base di lasagne ricce prodotte con semola di grano essiccata a bassa temperatura, una consistenza croccante e porosità perfetta per assorbire i sapori. I quattro formaggi – gorgonzola dolce, parmigiano, mozzarella e formaggio latteria o Asiago – si sfondono con il sapore leggermente acido e croccante delle pere cotte in olio, creando un contrasto estivo-invernale nel palato. Solitamente gustato in occasione di pranzi di famiglia, rivolge chiaramente lo spirito a momenti autunnali, dove la ricchezza dei sapori caldi degli ingredients risalta.

  • Fai sì che le pere sode siano pelate e tagliate a dadini piccoli. Inumidiscine leggermente con olio, friggile in pentola a calore medio per pochi secondi per ciascun lato, finché non diventano dorate. Scolale e riserva.
  • Prepara la besciamella seguendo una ricetta standard, tenendola calda finché non verrà utilizzata. Secca i dadini di pere su carta assorbente per ridurre l’eccesso di grasso.
  • Cuoci la pasta ‘E Sarracin in acqua salata bollente per 2-3 minuti, tampona accuratamente con canovacci per asciugarla. Non sfregarla per evitare la rottura delle lasagne ricce.
  • Nella teglia imburrata, inizia con uno strato sottile di besciamella. Disponi una prima camada di lasagne ricce stese uniformemente. Coprile con una miscela di gorgonzola, latteria e mozzarella a pezzetti. Aggiungi una manciata di pere fritte ed eventuali gocce di succo di pere per umidificare.
  • Posiziona uno strato di besciamella sovrapposto, quindi cospargi parmigiano grattugiato fresco per ogni livello. Ripeti la sequenza fino a esaurire gli ingredients, concludendo con una cappotto finale di besciamella, parmigiano e un soffione di pere fritte per la decorazione di superficie.
  • Fornella preriscaldato a 200°C per 25-30 minuti, fin quando la crosta superiore non diventa oro-bruna e crepata. Lascia riposare 10 minuti prima di tagliarla per un taglio più preciso.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Straccetti di pollo alle verdure

    Straccetti di pollo alle verdure


  • Corso privato mamma e figlio

    Corso privato mamma e figlio


  • Cena estiva fredda

    Cena estiva fredda


  • Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola

    Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.