- Portate a ebollizione 4 litri d’acqua salata in una pentola e cuocete le linguine secondo le indicazioni sulpacchetto per 10-12 minuti, mantenendo una lieve consistenza “al dente”.
- In una padella ampla, scaldate un filo d’olio evo e rosolate a fuoco medio la pancetta tagliata a dadini cubetti e l’aglio spianato in camicia. Proseguite fino a che la pancetta si è colorata, poi eliminate l’aglio.
- Nel frattempo, in un recipiente mescolate 200gr di formaggio spalmabile (come Philadelphia light) con un filo di pepe fresco macinato e 1/2 cucchiaino di zafferano fino a ottenere una crema omogena.
- Scolate le linguine, tenendo da parte 200ml d’acqua di cottura. Sgretatele nella padella con la pancetta spenta, mescolate per 1 minuto a fuoco basso per amalgamare il concentrato.
- Aggiungete la crema di formaggio e mescolate finché si amalgama alla pasta. Se troppo spessa, incorporatezene acqua di cottura in filamenti, proseguendo finché il composto non diventa vellutato.
- Ripartitele in piatti, guarnendo con un’abbondante pizzicata di pepe nero fresco macinato e un po’ di pangrattato (se a piacere). Suggellate il piatto con un’ultima spruzzata di olio evo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.