Il Flan Parisien -14 juillet è un piatto che si può gustare freddo, con una superficie leggermente caramellata e un cuore morbido. I sapori caratteristici di questo piatto sono quelli della vaniglia, del limone e della pasta brisée.
- In una ciotola o in una planetaria, impastate 180 grammi di farina con 20 grammi di zucchero, il sale e 100 grammi di burro a pezzetti, fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Lavorate il composto il meno possibile per evitare che si scaldi e il burro si sciolga, quindi aggiungete acqua fredda un cucchiaio alla volta, fino a quando il composto non comincia a diventare compatto.
- Avvolgete il composto nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigo per almeno un paio d’ore.
- Stendete la pasta brisée su un piano infarinato, bucherellate con l’apposito attrezzo o con i rebbi di una forchetta, e trasferitela in una tortiera con il fondo removibile di 22 cm.
- Tagliate la pasta in eccesso e mettete la tortiera in frigo.
- Mettete in un pentolino a scaldare il latte, la panna con i semi di vaniglia e la buccia di limone, tenendo il fuoco basso.
- Nel frattempo, mescolate i tuorli con 100 grammi di zucchero e 20 grammi di maizena.
- Quando il latte sarà caldo, aggiungetelo al composto con le uova, prima una cucchiaiata alla volta, poi più velocemente.
- Riversate la crema nel pentolino e rimettetela al fuoco mescolando con una frusta, fin tanto che non si sarà addensata.
- Continuate a mescolare per evitare che si formi la pellicola in superficie e versate nella pasta brisée.
- Infornate il Flan Parisien -14 juillet in forno caldo e cuocete a 190° per 25 minuti, poi alzate la temperatura a 200° e continuate per altri 10 minuti o comunque finché la superficie non avrà raggiunto il caratteristico effetto brulée.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.