La ricetta Tartellette vegan ai funghi porcini è una ricca e saporita variante del classico piatto francese, adattata per essere vegana e particolarmente accomunata per gli amanti dei funghi porcini. Questa tartellette è spesso servito come antipasto o come piatto unico in momenti speciali, come i pranzi di Natale o i festini di compleanno. Il suo sapore inconfondibile e l’aspetto appetitoso la rendono una vera e propria delizia per il palato.
Per preparare la Tartellette vegan ai funghi porcini, iniziate dalle patate sbucciate e taglicate, fatele cuocere al vapore per 15 minuti, quindi setacciatele per ottenere una purea liscia.
– Aggiungete gli spicchi di aglio tritati alle patate e mescolate bene per amalgamare i due ingredienti.
– Sciogliete i funghi secchi in acqua tiepida e schiacciateli con un cucchiaio, quindi aggiungeteli alla purea di patate e aglio.
– Calate la pasta brisée in una teglia preparata con carta da forno e spennellate-la con olio d’oliva per evitare che si attacchi alla carta.
– Unite la purea di patate ai funghi porcini tagliati a strisce e mescolate bene per creare la base della tartellette.
– Versate la preparazione nella teglia con la pasta brisée e decorate con prezzemolo fresco, sale e una pressione di pepe.
– Cuocete la tartellette in forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti o fino a quando la pasta brisée risulta dorata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla Ricetta completa .