- Preparare il pan di spagna: seguire la ricetta indicata (ricordando di utilizzare il cioccolato fondente, lievito, pesche o noci come ingredienti base), quindi tagliarlo a fette non troppo sottili e farlo raffreddare completamente.
- Rivestire uno stampo a forma di zuccotto con pellicola stagnola, stendendola su tutti i lati per facilitare la successiva rimozione. Coprire l’interno stesso con le fette di pan di spagna, incollandele con le mani per coprire interamente la superficie (anche formando un mosaico).
- Preparare un impacco di latte e rum per “bagnare” lo strato di pan di spagna con un pennello, umettando appena per evitare che il composto sfondere.
- Creare lo sciroppo di cioccolato: fondere 2 cucchiai di burro in padella, mescolare con cacao, zucchero e 3 cucchiai d’acqua a fuoco basso finché gli ingredienti si sciogliano, lasciandolo raffreddare. Questo servirà per arricchire una metà della panna sbattuta.
- Sbucciare le pesche: ridurre 2 in polpa con un mixer e tenerne una a pezzetti per l’aggiunta alle mousse. Soffondere anche l’altra metà con latte e rum, per renderla morbida.
- Mescolare delicatamente 500 ml di panna montata con lo sciroppo di cioccolato per ottenere la mousse al cioccolato, e la seconda metà di panna con la polpa di pesche e i pezzi, avanti sopperire il gelatina prima (mescolare la gelatina sciolta in acqua a bagnomaria con la mousse e/o gli strati).
- Costruire l’assemblaggio coniundo gli scati:
- Riempire lo stampo con prima lo strato di panna al cioccolato, livellarlo con un coltello, quindi aggiungere la mousse con le pesche sbattute. Terminare coprendo con altro pan di spagna e avvolgere lo stampo con pellicola, rimetterlo in frigorie per almeno 8-12 ore.
- Cucinare la glassa decorativa: filtrare la confettura di albicocche con acqua per renderla omogina, mescolarla con acqua per renderla liquida e cuocendola a fuoco basso se nesesario.
- Decorare accendendo la base con lo strato rimanente di panna montata, ornando con fettie di pesca e menta fresca, aggiungere al top con la glassa passato con un colino e spennata con il cucchiaio.
- Prima di servire, lasciarlo raffreddare almeno 2 orec prima per asciugare la glassa, servirlo tiepdfro ma non troppo per sotogliere la texture setosa.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.