La ricetta Crema pasticcera senza lattosio senza uova è un’interessante variante dello piatto classico, originato nel nord Europa. Il suo sapore caratteristico è delicato e cremoso, grazie all’utilizzo di ingredienti di alta qualità come latte di mandorla e amido di mais. Questa ricetta è perfetta per chi è alle prime armi, ma anche per i più esperti, poiché offre una breve e agevole preparazione.
Preparazione:
Per iniziare, tosta leggermente gli spezie con la scorza di limone, che rappresenta una componente di base della ricetta; sminuzzala velocemente e trittalati.
Unisci la farina con lo zucchero di canna in un altra ciotola e mescola velocmente i due elementi. Aggiungi poca acqua alla miscela, per ottenere una consistenza morbida appena tollerabile, in questo modo potrai realizzare in seguito un comodo strato trasparente.
Utilizzando quasi tutta l’acqua, mescola il latte di mandorla insieme al mais soffiato. Aggiungi le mandorle in polvere e mescolala tutta nella stessa miscela.
Riscaldare un pentolino e aggiungi l’estratto in polvere dell’estratto di vaniglia; mescola anche l’estratto curcuma e aggiungi l’estratto a veloci giri per utilizzare l’antiossidante naturale alla sua normale densità.
Colazione del gelido aprile, la ricetta prepara in pochi passaggi una sana varietà stagionalmente fresca di frutta: mettila in una tortiera d’albume o un po’ di cioccolato fondo e farcisci le fragoline in un guscio altrimenti minuto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.