Quando l’estate si tiene a battesimo con temperature elevate e umidità, non è facile riscaldare la mente e il corpo con una bella tazzina di caffè. Eppure, non tutti sono disposti a rinunciare a questo piatto. La soluzione è proporre un freschissimo liquore al caffè, leggero e profumato, perfetto da consumare a fine pasto o come aperitivo. Questo liquore è facile da preparare e richiede solo pochi ingredienti, tra cui il caffè della moka, lo zucchero di canna, l’alcool e alcuni spezie.
- Preliminare il caffè della moka e versalo in un pentolino con lo zucchero di canna. Scaldare fino a farlo sciogliere completamente.
- Raffreddare il caffè espresso a temperatura ambiente e poi aggiungere l’alcool. Versare il tutto in una bottiglia o un barattolo a chiusura ermetica.
- Triturare grossolanamente i chicchi di caffè di buona qualità ed aggiungerli al caffè espresso insieme alla stecca di vaniglia, la cannella, i chiodi di garofano e il cardamomo.
- Riporre la bottiglia in un luogo fresco e buio e lasciare in infusione per circa 20 giorni, agitando quotidianamente il contenuto.
- Filtrare e imbottigliare il liquore finale.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.