Insalatina fresca su cestino di grana

Per realizzare la ricetta Insalatina fresca su cestino di grana nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un contorno gustoso e ben equilibrato.

Insalatina fresca su cestino di grana

Ingredienti per Insalatina fresca su cestino di grana

aceto balsamicogamberettigamberiglassainsalatinamandorleoliopepesalevino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Insalatina fresca su cestino di grana

La ricetta Insalatina fresca su cestino di grana è un’opera di raffinata semplicità, ideale per sedurre il palato con il contrasto tra il croccante disco di grana e la morbidezza della insalatina. Il piatto maria sapori del mare, come i gamberi e il vino bianco, con note aromatiche del pepe e il tocco intenso della glassa d’aceto balsamico. L’abilità sta nel creare un cestino autentico: il grana fuso si solidifica in un contenitore naturale per gli ingredienti, che vengono poi arricchiti con mandorle croccanti per una finezza croccante. Il consiglio finale? Assaporare ogni parte, inclusa la base croccante del grana, per cogliere appieno l’arte di questa creazione.

  • Disponi 400 g di grana grattugiato in una padella bollente e asciutta (15 cm), spargendolo uniformemente sul fondo. Scaldalo a fuoco medio finché non inizia a formare bollicine, poi solleva delicatamente il disco formato con una spatola e fai raffreddare su una tazza capovolta per mantenerlo concavo.
  • Nel contempo, scalda un filo d’olio in un pentolo. Aggiungi 200 g di gamberetti insieme a 200 g di gamberi, sale, pepe e 2 cucchiai di vino bianco. Soffriggi a fuoco medio finché i gamberi si colorano, poi spegni e lascia raffreddare.
  • Metti 200 g di insalatina in una ciotola, condiscila con olio e sale e mescola vigorOSamente. Aggiungi quindi i gamberi freddi, una manciata di mandorle tritate o granella, e un filo di glassa di aceto balsamico per una nota agrodolce definitiva.
  • Posiziona il disco di grana cotto come base, distribuisci l’insalata condita all’interno, decorando con le mandorle e un goccio supplementare di glassa. Servi il piatto freddo, assicurandoti che il cestino regga l’insieme senza sgretolarsi.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Stufato di verdure e salsiccia

    Stufato di verdure e salsiccia


  • Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato

    Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato


  • Insalata di riso mais e pesto

    Insalata di riso mais e pesto


  • Pasta al tonno

    Pasta al tonno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.