Per realizzare la ricetta Kugelhopf nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Kugelhopf
brandybriochesburrocioccolatofarinafrutta seccalattelievito di birramandorlemargarinamarmellatapanettonepasta lievitatasaleuovauvettazucchero a velo
Preparazione della ricetta
Come preparare: Kugelhopf
La ricetta Kugelhopf è un dolce tradizionale alsaziano a base di pasta lievitata, ricco di sapori che uniscono dolcezza, aromaticità e morbidezza. Caratterizzato da un impasto soffice, arricchito da uvetta in brandy e mandorle, questo piatto conserva un’alchimia di profumi che lo rende simile al panettone o alle brioche. Spesso servito raffermo immerso nel tè o tostato con marmellata, il Kugelhopf si distingue per la sua struttura a ciambella, perfetta per una colazione golosa o per accompagnare pomeriggi piovosi. Lavoro l’impasto con attenzione per ottenere una consistenza elastica e leggera, fondamentale per il suo successo.
Prepara il lievitino: In una terrina, mescola il lievito di birra, metà latte tiepido, sale, zucchero e farina. Lascia riposare 30 minuti.
Lavora il resto degli ingredienti: In un’altra terrina, unisci farina, uova, brandy, burro ammorbidito e zucchero. Impasta finché il composto non risulta liscio e appiccicoso.
Unisci gradualmente il lievitino all’impasto e impasta per 10 minuti, fino a ottenere una pasta sostenuta ed elastica.
Grazi una teglia a ciambella con burro, distribuisci le mandorle nella base e versa l’impasto senza riempirla oltre la metà.
Lascia lievitare in ambiente tiepido per almeno 1 ora. Per una lunga lievitazione, copri con pellicola e riponi in frigorifero per la notte.
Preriscalda il forno a 180°C e cuoci per 35-40 minuti, controlla con lo stecchino.
Lascia intiepidire, quindi sforma su una gratella. Spolverizza con zucchero a velo prima di servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Melanzane ripiene alla turca (melanzane dell’imam svenuto)
Melanzane filanti al pomodoro
Lasagne in pentola
Pollo marinato
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!