Ravioli con ripieno di melanzane e robiola

Per realizzare la ricetta Ravioli con ripieno di melanzane e robiola nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Ravioli con ripieno di melanzane e robiola

Ingredienti per Ravioli con ripieno di melanzane e robiola

basilicoburrocipollamelanzaneolioparmigianopasta tipo raviolipomodori freschiprezzemolo tritatosaleuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Ravioli con ripieno di melanzane e robiola

La ricetta Ravioli con ripieno di melanzane e robiola rappresenta un piatto estivo tipicamente italiano, che nasce dalla combinazione di sapori freschi e delicati. Originario del Nord Italia, questo Ravioli con ripieno di melanzane e robiola si caratterizza per la sua leggerezza e la sua capacità di esaltare i sapori delle melanzane, della robiola e del basilico.

Il contesto ideale per gustare questo piatto è quello di una calda giornata estiva, sulle colline toscane o in una terrazza con vista sul mare.

Ingredienti:
basilico, burro, cipolla, melanzane, olio, parmigiano, pasta tipo ravioli, pomodori freschi, prezzemolo tritato, sale, uova

Per la preparazione dei ravioli, iniziate mondando le melanzane e cuocendole al forno finché non saranno morbide. In un robot da cucina unite le melanzane con la robiola, il parmigiano, il basilico e un pizzico di sale e prezzemolo tritato. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Preparate la sfoglia di pasta tipo ravioli, tagliatela in quadrati e posizionate al centro di ogni quadrato un cucchiaio del composto di melanzane. Chiudete i ravioli sigillandoli bene e cuoceteli in acqua bollente salata.

In un tegame scaldate il burro con la cipolla tritata e i pomodori freschi. Aggiungete i ravioli cotti e uniteci un po’ di olio. Servite i ravioli caldi, guarniti con un po’ di prezzemolo tritato e parmigiano.

  • Cuocete i ravioli in acqua bollente salata.
  • Scaldate il burro con la cipolla tritata e i pomodori freschi.
  • Aggiungete i ravioli cotti e uniteci un po’ di olio.
  • Servite i ravioli caldi, guarniti con un po’ di prezzemolo tritato e parmigiano.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crema di feta con verdure

    Crema di feta con verdure


  • Hummus di peperoni arrostiti

    Hummus di peperoni arrostiti


  • Ricette per un pranzo veloce e gustoso

    Ricette per un pranzo veloce e gustoso


  • Agoni alla comasca

    Agoni alla comasca


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.