La pasqualina con i carciofi è un piatto sostenuto da un particolare equilibrio di sapori, in cui il dolce profumo dei carciofi si unisce con la delicatezza della ricotta e il croccante della pasta sfoglia.
Preparazione:
- Preparare la sfoglia e lasciarla da parte.
- Pulire i carciofi eliminando le foglie più dure. Tagliateli a pezzettini e fateli cuocere coperti fin quando non saranno ben rosolati in un soffritto di aglio e olio.
- In una terrina mischiate la ricotta, i carciofi, 5 uova, sale, pepe e metà del formaggio grattugiato. Amalgamate bene il ripieno.
- Riprendere la pasta sfoglia e foderare una tortiera di circa 24 cm con la sfoglia facendola aderire alle pareti della tortiera e versare all’interno il ripieno. Livellarlo per bene e fare, col l’aiuto di un cucchiaio, 4 fossette nel ripieno. Riempire queste fossette con le uova.
- Cospargere con il restante formaggio e coprire il tutto con la sfoglia rimasta facendo attenzione a non rompere le uova.
- Ripiegare il bordo, pizzicandolo con le dita per chiuderlo bene e spennellate la superficie con un tuorlo.
- Cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti circa. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti senza premere troppo in profondità per non rompere i tuorli.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.