Panettone pronto in un giorno

Per realizzare la ricetta Panettone pronto in un giorno nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Panettone pronto in un giorno

Ingredienti per Panettone pronto in un giorno

albumiarancearoma di vanigliabrandyburrocanditifarina manitobalattelievito di birralimonipanettonesaletuorlo d'uovouovauvettavanigliazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Panettone pronto in un giorno

La ricetta Panettone pronto in un giorno è un piatto ideale per le festività natalizie, caratterizzato da sapori dolci e intensi. Questo panettone è soffice e genuino, facile da preparare in una sola giornata, anche senza lievito madre.

La lavorazione di questo Panettone pronto in un giorno si suddivide in tre fasi. La prima fase prevede la lavorazione dell’impasto con la farina, lo zucchero, il lievito, la scorza d’arancia e di limone, l’uovo e il latte tiepido. La seconda fase consiste nell’incorporare il burro e lavorare l’impasto fino a incordatura. Infine, si aggiungono l’uvetta e i canditi, dopo averli ammollati in acqua e brandy.

  • Setacciare la farina con il sale e unite lo zucchero, il lievito, la scorza grattugiata dell’arancia e del limone.
  • Battere l’uovo intero con i tuorli e l’aroma di vaniglia o la vanillina e versateli nella farina insieme al latte tiepido.
  • Lavorare l’impasto fino a che non diventa morbido, poi aggiungere con cura, poco alla volta, il burro e lavorare fino a incordatura.
  • Dare alla pasta la forma di una palla e metterla in un recipiente infarinato, coprire con pellicola e lasciare lievitare per 3-4 ore: dovrà raddoppiare di volume.
  • Rompere con il pugno l’impasto e lavorarlo, a mano, incorporandovi l’uvetta e i canditi.
  • Sistemare l’impasto nello stampo e far lievitare in luogo caldo, fino a quando l’impasto non avrà raggiunto il bordo dello stampo.
  • Preriscaldare il forno a 200°. Spennellare, se si vuole, la superficie del panettone con albume leggermente sbattuto e infornare per 15 minuti. Abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 40-45 minuti, fino a quando il panettone si sarà gonfiato e avrà un colore dorato scuro.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tacos di melanzane alla parmigiana senza fritti e soffritti: da quando le faccio cosi piacciono a tutti

    Tacos di melanzane alla parmigiana senza fritti e soffritti: da quando le faccio cosi piacciono a tutti


  • Melanzane a libretto saporite

    Melanzane a libretto saporite


  • Gelato stracciatella vegano

    Gelato stracciatella vegano


  • Melanzane perline in padella

    Melanzane perline in padella


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.