Queste piccole brioches diventeranno la colazione preferita di adulti e piccini, l’impasto soffice e profumato e la loro bontà le rendono uniche. Possono essere preparate a mano o con qualsiasi robot da cucina, o macchina per il pane, farle sarà un gioco da ragazzi. Ottime per colazione sono adatte anche per la merenda dei più piccoli e da portare a scuola. Potete gustarle così nella loro semplicità oppure farcirle come preferite con l’aiuto di una tasca da pasticcere o anche semplicemente tagliandole a metà.
- In una ciotola, se procedete con l’impasto a mano, o nel recipiente del robot da cucina, versate la farina, lo zucchero, il sale, 2 uova ed il burro a temperatura ambiente.
- Nel frattempo da parte scaldate leggermente in un pentolino il latte (o nel microonde) e scioglietevi dentro il lievito.
- A questo punto versate sulla farina e gli altri ingredienti il latte con all’interno sciolto il lievito. Amalgamate bene gli ingredienti con un cucchiaio o azionando il robot da cucina finche diventerà un impasto liscio ed omogeneo.
- Formate una palla mettetela in un ciotola e lasciatela lievitare coperta da un canovaccio fino a quando raddoppierà di volume (circa due ore e mezza).
- Trascorso il tempo del riposto date all’impasto la forma di piccole briochine. Potete procedere come preferite: o formate delle piccole palline, oppure dei conetti o stendete la pasta e tagliando dei triangoli li arrotolate dal lato più largo fino alla punta.
- A questo punto posizionate su una teglia da forno coperta di carta forno e lasciate lievitare nuovamente per un paio di ore o comunque il tempo necessario perché quasi raddoppino di volume.
- Spennellate la superficie con un uovo sbattuto ed infornate a 180 gradi in forno statico per circa 25 – 30 minuti fino a quando la superficie risulterà dorata.
- Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Le vostre briochine sono pronte!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.