Per realizzare la ricetta Focaccia rustica ai 7 cereali nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Focaccia rustica ai 7 cereali
farinafocaccialievitooliosale grossosemi di linosemi di papaverosemi di sesamosesamo
Preparazione della ricetta
Come preparare: Focaccia rustica ai 7 cereali
La ricetta Focaccia rustica ai 7 cereali è un’ottima scelta per il fine settimana, quando si ha un po’ di tempo a disposizione per dedicarsi alla cucina. Questo piatto è perfetto per chi vuole preparare qualcosa di speciale e gustoso, con sapori caratteristici che derivano dalla combinazione di semi di sesamo, semi di papavero e semi di lino. La Focaccia rustica ai 7 cereali viene solitamente gustata con stracchino, verdure o altri accompagnamenti a scelta.
La preparazione di questo piatto richiede alcuni passaggi fondamentali:
In un recipiente, si mescolano la farina ai 7 cereali e gli altri semi, aggiungendo poi il lievito e l’olio, e gradualmente l’acqua tiepida, mescolando il tutto.
Si lavora l’impasto per circa una decina di minuti su un piano infarinato, ricordando di ripiegare l’impasto varie volte su se stesso.
Si copre e si fa lievitare l’impasto per un’ora e mezza, quindi lo si divide in due e si stende in due teglie, facendolo lievitare per altre due ore.
Si sparge un po’ di sale grosso sulla superficie, si ungiscono le mani con l’olio e si fanno pressioni sulla focaccia con i polpastrelli.
Si inforna a 220° per 15 minuti, utilizzando un pentolino in alluminio per creare vapore, e infine si fa raffreddare e si taglia.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!