La ricetta Ciambellone sofficissimo alla nutella, è un classico piatto della tradizione italiana, particolarmente amato da grandi e piccini. Questo delizioso dolce ha origine nel sud d’Italia, dove il cibo è segnato dal profumo del caffè e della cioccolata. Il ciambellone alla Nutella è un prelibato snack da gustare con una tazza di caffè caldo o con un bicchiere di latte freddo. Il suo sapore, ricco e cremoso, cattura subito l’attenzione con la sua irresistibile scorza in cacao e il suo dolce cuore alla Nutella.
Per preparare questo fantastico piatto, iniziamo con i passaggi essenziali.
1. Preparare gli ingredienti:
– Sciogli il burro in un pentolino a fuoco basso;
– Amalgamare il cacao senza crema in un’altra ciotola;
– In un’altra ciotola intanto, sbattere in frigorifero per almeno due ore uova, zucchero a velo e il succo della vaniglia.
2. In un grande recipiente, girare in modo omogeneo la farina, il lievito, il sale e i nocciole grattugiati. Successivamente aggiungere l’olio di palma, il latte intero e il burro fuso. Amalgamare la miscela e aggiungere la crema alle nocciole e la granella di nocciole.
3. Aggiungere la miscela a uova, zucchero a velo e crema di vaniglia precedentemente amalgamati, al composto iniziale facendo in modo che le uova siano completamente impastate ai cibi secchi e grassi.
4. Riempire una teglia imburrata con il composto e imprimervi un disegno sul piano di cottura con un taglio a pinza a cuore di burro per consentire il mantenimento di uno spazio nel ciambellone.
5. Coprire con un canovaccio, in seguito cuocere al forno già ben caldo a 160ºC per 50-55 minuti lasciando il forno ben curato per permettere il raffreddamento.
6. Decorare con la Nutella riscaldata e servire caldo.