Puntine di maiale al cartoccio

Per realizzare la ricetta Puntine di maiale al cartoccio nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Puntine di maiale al cartoccio

Ingredienti per Puntine di maiale al cartoccio

allorocarotecipollaconcentrato di pomodorooliopatatepepe neropeperoncinopomodoripuntine di maialerosmarinosalevino rosso

Preparazione della ricetta

Come preparare: Puntine di maiale al cartoccio

La ricetta Puntine di maiale al cartoccio, è un piatto da leccarsi le dita che combina l’amore per la carne con l’arte della cucina. I sapori caratteristici del maiale, del rosmarino e dell’alloro si uniscono in un piatto unico e delizioso. La cottura in forno al cartoccio dà un risultato morbido e saporito, che conquisterà il tuo palato.

Questa ricetta è un’opzione perfetta per chi cerca un piatto completo, che non esclude nessuna categoria alimentare, ma offre un equilibrio di sapori e nutrienti. La tecnica della cottura a doppia velocità, prima sbollentata e poi al forno, è un trucco segreto che valorizza l’alimento, mantenendo al meglio possibile i sapori e il giusto punto di cottura.

  • Pulisci le puntine di maiale e sbollentali per 10 minuti in acqua. Collegale e lasciali raffreddare.
  • Stendi un foglio di alluminio e uno di carta forno. Sopra, appoggia le puntine di maiale e condiscile con sale, pepe nero e olio extravergine.
  • Aggiungi il doppio concentrato di pomodoro, il rosmarino e le verdure tagliate a fette, poi chiudi il cartoccio con la carta forno e l’alluminio.
  • Versa il vino rosso e metti le puntine al forno a 180°C ventilato per circa 90 minuti.
  • Aprì il cartoccio e lascia riposare le puntine per pochi minuti prima di servirle.

Puntine di maiale al cartoccio sono un piatto completo e saporito che conquisterà il tuo palato. La cottura in forno al cartoccio dà un risultato morbido e saporito, che valorizza l’alimento, mantenendo al meglio possibile i sapori e il giusto punto di cottura.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.