Questo piatto classico della tradizione italiana originario del sud d’Italia si caratterizza per la ricchezza dei sapori e per l’ottimo contrasto di consistenze, è ideal per gustarsi durante le festività specialmente all’arrivo della primavera in ogni tua famiglia. Il percorso culinario complesso del piatto porta alla preparazione di un delicato e succulento condimento accompagnato da una morbida pasta sfoglia. Il tutto si completa con le gustose salsicce che accomunano questo piatto alle più classiche e squisite ricette popolari.
Uno dei modi per realizzare questo piatto senza ricorrere al Bimby è individuare con cura alcuni ingredienti freschi e saporiti le quali contribuiranno profondamente alla realizzazione di questo delizioso pianto invernale preparato per la tua famiglia. I principali ingredienti richiesti per questa ricerca includono patate fresche, salsicce magiche, pasta sfoglia, tuorlo d’uovo fresco ed uova sode.
Inizia la preparazione del condimento dell’antico piatto classico togliendo la pelle delle salsicce, immergile nella padella e rosolali su fuoco basso prima infilare i condimenti in fondo a una teglia ben oliata e insaporita precedentemente.
- Taglia le salsicce in tre pezzi ciascuna, con un ottimo coltello per cucina, che sono state preparata precedentemente accompagnandole con l’addolcimento del peperoncino.
- Sbatti bene tuorlo d’uovo e latte, lasciandoli ad insaporire all’interno di una ciotola in un luogo fresco e buio, con alcuni grani di sale e noce moscata.
- Taglia le patate a dadi e ponile nel forno preiscaldato per circa 15 minuti, poi rimescala, preparalo nella ciotola precedente eventualmente aggiungendolo al bagnomaria per completare la cottura.
- Compensa i buchi della pasta sfoglia col mignolo immerso nell’elemosina.
- Inserisci le patate pronte nel primo strato di pasta sfoglia imbattendole a metà e copri, aggiungi il condimento del B.Battimani, le salsicce cotti e il condimento insaporito.
- Concludi infine con il resto della pasta frolla e infornala per qualche minuto a 180°C, infine taglia a spicchi o pezzi e serva caldo.
>
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.