La ricetta Aldocook – 26 – Frittelle di fiori di zucchina risale all’antico Piemonte, regione nota anche per la sua ricca tradizione gastronomica. Questo piatto caratteristico presenta dei gusti netti, con sapore fresco e morbido dei fiori di zucchini che vengono poi fritti in pastella insaporita da sale e birra. Si tratta di un piatto inconfondibile da gustare durante l’estate.
Per preparare queste tipiche frittelle è fondamentale cominciare scegliendo i fiori di zucca freschi e poi pesarli per valutare la quantità finché acquisteremo gli ortaggi richiesti.
Inizia ponendo in un ampio contenitore la farina, il lievito in polvere, il sale e mescolali per miscelare i componenti. Quindi, versa l’uovo e bissa con una forchetta. Fai riposare nella ciotola il composto (circa un’oretta). Si procede per preparare la pastella, versando l’olio nella ciotola con la farina e lo zucchero, e unendo quantità d’uova sufficienti quanto al composto finito; il tutto viene amalgamato. Versa nella ciotola con la miscela precedente di farina, sale e uovo.
- Prepara l’impasto con l’aggiunta dell’uovo, bissa per amalgamare e poi lascia a riposo per un’oretta.
- Scegli i fiori di zucchina freschi e i ritagliali dopo aver contato la quantità richiesta.
- Pesi poi anche le zucchine.
- Frulla i fiori di zucchina insieme a una quantità d’uovo sufficiente e a eventuali altri giusti elementi di rinforzo necessari.
- Scalda bene l’olio.
- Prepara piccoli involti di farina intorno ai fiori di zucchina.
- Decorali con gli involti ottenuti precedentemente.
- Infine fritti con l’olio precedentemente avuto per tempo.
- Schiaccia dopo friggere per togliere l’eccesso di olio.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.