Risotto spinaci e feta

Per realizzare la ricetta Risotto spinaci e feta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Risotto spinaci e feta

Ingredienti per Risotto spinaci e feta

brodo vegetalecipollafetaformaggio granalatte di pecoraolioriso arboriospinacivino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Risotto spinaci e feta

La ricetta Risotto spinaci e feta esplora una versione innovativa di questo classico, unendo il sapore intenso della feta greca – prodotta con latte di pecora e inalterata dalla salamoia – alle note verdi dei spinaci, ricchi di nutrienti. Il piatto è equilibrato tra il salato della feta, la freschezza dei legumi e il fondente formaggio grana. Ideale per chi ama combinazioni di sapori decisi, questo risotto è anche una scelta nutriente grazie alla presenza di fibre e ferro vegetale, rendendolo adatto a pasti riconfortanti da condividere.

  • Strizzate bene gli spinaci lessati per eliminare l’acqua di cottura. Salateli, mescolateli con il grana grattugiato e frullateli finché non diventano una crema uniforme. Rimettete da parte.
  • In una padella, fate imbiondire la cipolla tagliata finemente nell’olio caldo, senza bruciarla. Aggiungete il riso Arborio e tostatelo brevemente per attivare l’aroma aromatico
  • Sfumate con il vino bianco, mescolando finché non si essiccasse del tutto per evitare note acide.
  • Cominciate a versare il brodo vegetale bollente a poco a poco, aspettando che il liquido venga assorbito prima di aggiungerne dell’altro. Continuate fino a che il riso giunga all’al dente, seguendo rigorosamente questa procedura.
  • Cinque minuti prima della fine, incorporate la crema di spinaci e mescolate per integrarla al cereal. Assaggiate per salare se necessario, evitando eccessi perché la feta già contribuisce al sale naturale.
  • Retirate dal fuoco, incorporatee a pezzi grossolani di feta tagliati a cubetti, mescolando appena per conservare la consistenza cremosa.
  • Guarnite con grana fresco grattugiato e servite immediatamente per accrescere la fusione dei sapori.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.