- Combina l’esubero di pasta madre solida (200 g) con il burro (misura non specificata, forse una quantità sufficiente ad amalgamare l’impasto) per formare un unione omogenea, sia manualmente che con Bimby a velocità spiga per 1-2 minuti.
- In una ciotola, mescola la farina 00 (120 g, che si può alternare con farina integrale), lo zucchero di canna (4 cucchiai), e il bicarbonato, poi incorporate il composto all’impasto principale.
- Aggiungi con cura le gocce di cioccolato fondente (100 g) e l’uova (quantità non specificata), mescolando delicatamente per evitare compattare il lievito.
- Forma un salsicciotto con l’impasto, avvolgilo in pellicola e lascialo riposare in frigo per 30-60 minuti per fissare la struttura.
- Taglia l’impasto a rondelle da 1 cm, riempiendo una teglia unta, e cuoci a 180° per 10-12 minuti, finché i bordi non diventano dorate leggermente.
- Nel caso del Bimby: mescola l’esubero e il burro 1 min:30 a velocità spiga, aggiungi farina zucchero e bicarbonato per 20 secondi, poi incorpora l’uovo e le gocce per 10 secondi a spiga, quindi procedi con lo stesso riposo e cottura.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.