Il Tiramisù con crema al pistacchio è un piatto originale e delizioso, che unisce il classico gusto del tiramisù con l’aroma inconfondibile del pistacchio. Questa ricetta è stata creata utilizzando due barattolini di crema al pistacchio, ricevuti in regalo, che hanno ispirato la mia scelta di unire questi due sapori familiari.
Per questo Tiramisù con crema al pistacchio, siamo necessari cacao amaro, latte, liquore, mascarpone, panna, pistacchi, tuorlo d’uovo, uova e zucchero.
- Fare bollire l’acqua con un cucchiaio di zucchero, mescolando finché non raggiunge i 121°C.
- Mescolare i tuorli con il rimanente zucchero e lavorarli con la frusta, aggiungendo l’acqua bollente a filo, sempre continuando a lavorare con la frusta.
- Unire il mascarpone, il liquore ed in ultimo la crema di pistacchi.
- Montare la panna fredda di frigo e unirla delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, alla crema di mascarpone e pistacchi.
- Unire il caffè al latte e zuccherare a piacere.
- Bagnare i savoiardi nel caffellatte e fare uno strato in un contenitore con i bordi abbastanza alti, coprire lo strato di savoiardi con la crema, proseguire con i savoiardi e poi ancora crema, proseguire con i savoiardi se si vuole fare un terzo strato altrimenti fermarsi e riporre in frigo per almeno due ore.
- Prima di servire, spolverizzare con cacao amaro.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.