Gli Broccoletti ripassati con aceto sono un tipico piatto della cucina mediterranea, in particolare della cucina siciliana. Questo piatto è ricco di sali minerali e di vitamine, rendendolo un ottimo alimento per il nostro organismo.
Gli ingredienti utilizzati sono semplici e facilmente reperibili: broccoletti siciliani, olio extra vergine di oliva, aglio, peperoncino, sale e aceto.
Per preparare il piatto, seguite questi semplici passaggi:
- Dividiamo le cimette dei broccoletti e sfiliamo la parte dura intorno al gambo, prendendo solo le foglie più tenere. Laviamo la verdura e la bolliamo in acqua salata fino a quasi cottura.
- In una padella mettiamo l’olio extra vergine di oliva con l’aglio e facciamolo soffriggere insieme al peperoncino, finché l’aglio è appena dorato.
- Mettiamo la verdura lessata nella padella e facciamo insaporire per una decina di minuti, rimestando spesso e aggiustando di sale. Verso la fine, aggiungiamo l’aceto, la quantità è a piacere. Mescoliamo per qualche altro minuto, finché l’aceto è evaporato.
- Serviamo il piatto sia caldo che freddo, con i broccoletti che tendono a scurire dopo essere stati ripassati con aceto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.