Melanzane e zucchine grigliate

Per realizzare la ricetta Melanzane e zucchine grigliate nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Melanzane e zucchine grigliate

Ingredienti per Melanzane e zucchine grigliate

agliolimonimelanzaneolioprezzemolosalesucco di limonezucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Melanzane e zucchine grigliate

La ricetta Melanzane e zucchine grigliate è un’espressione di cucina estiva, ideale come contorno sano o come piatto principale vegetariano. Il piatto si distingue per la semplicità degli ingredienti – verdure croccanti e sapori acidi e aromatici – che si fondono grazie alla cottura sulla griglia. Il sapore è un bilanciamento tra il cremoso delle melanzane, la lieve acidità del succo di limone e l’aroma spezzato dell’aglio, completato dalla freschezza del prezzemolo. Servito a temperatura ambiente o freddo, è un’opzione pratica e gustosa, perfetta per pranzi leggeri o aperitivi eleganti.

  • Lavate le melanzane e le zucchine, eliminate i lati estremi con un coltello e asciugatele bene. Tagliate le zucchine a fette longitudinali e le melanzane a rondelle spesse 1 cm per facilitare la cottura.
  • Accendete la griglia (preferibilmente a terracotta per una cottura uniforme) e unto leggermente con olio d’oliva per evitare che le verdure attaccano.dispose i pezzi a gruppi, lasciando spazio per farli girare. Cuocete 20-25 minuti, tenendo sotto控制温度 e girando regolarmente con una paletta per garantirne la tenera al dente.
  • Condite le verdure appena pronte con sale fino. Mentre sono ancora calde, preparate la salsa: mescolate intensamente 3 cucchiai di succo di limone, 9 cucchiai d’olio extravergine, gli spinaci a dadini e una scorza di limone grattugiata. Incorporate un trito fine di aglio crudo (senza bruciacchiare) e prezzemolo fresco. Aggiustate sale se necessario.
  • Bagnate generosamente le verdure grigliate con la sottile emulsione a base di olio e limone, mescolando con delicatezza per evitare che le verdure si sbriciolino. Lasciate rasserenare almeno 10 minuti prima di servire, cosí i sapori si armonizzano perfettamente.
  • Presentate in piatto da portata con decorazione di prezzemolo snipato. Il gusto si mantiene fresco ed equilibrato se consumato a temperatura ambientale, anche se si conserva bene in frigo fino a 2 giorni, coperto.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Il mio corso sulle ghirlande di pane

    Il mio corso sulle ghirlande di pane


  • Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre

    Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre


  • Insalata di rinforzo napoletana perfetta

    Insalata di rinforzo napoletana perfetta


  • Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa

    Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.