Per realizzare la ricetta Pasta con la zucca e olive nere nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Pasta con la zucca e olive nere
aglioburrocipollaolioolive nere snocciolatepancettaparmigianopasta tipo conchigliettepepeprezzemolo tritatorosmarinosalesalsa worcestersugoworcesterzucca
Preparazione della ricetta
Come preparare: Pasta con la zucca e olive nere
La ricetta Pasta con la zucca e olive nere è un piatto autunnale che celebra i sapori della stagione. Originaria del Nord Italia, questa ricetta unisce la delicatezza della zucca alla sapidità delle olive nere, creando un connubio di gusti e profumi unici. Inoltre, il contesto ideale per gustare questo piatto è una sera fredda di novembre, davanti a un camino acceso, in compagnia di amici e familiari.
Iniziamo a preparare la nostra ricetta partendo dalle zucca: puliamo e tagliamo la zucca a dadini, quindi la rosoliamo in una padella con aglio e cipolla finemente tritati e un po’ di olio. Una volta che la zucca è dorata, aggiungiamo la pancetta a dadini e la fate rosolare sino a quando non sarà croccante.
Nel frattempo, cuociamo la pasta tipo conchigliette in abbondante acqua salata, quindi la scoliamo e la teniamo da parte. In un’altra padella, sciogliamo il burro con un po’ di olio e aggiungiamo le olive nere snocciolate, il prezzemolo tritato, il rosmarino e il sale.
Uniamo la pasta alla zucca e alla pancetta, mescolando bene.
Aggiungiamo la salsa Worcester e il parmigiano, mescolando sino a quando non sarà tutto ben amalgamato.
Serviamo la pasta calda, spolverando il tutto con un po’ di pepe e prezzemolo tritato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Crema di melone: una ricetta dolce, un dessert dissetante
L’insalata di pesce, un gustoso piatto unico
Succo di anguria e bacche di goji:una spremuta di salute
Ricetta veloce: frullato di Alfa Alfa e finocchio fresco, con mandarini cinesi, limone e sciroppo d’uva
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!