Lo Spezzatino di agnello è un piatto facile da realizzare, ottimo per i vostri pranzi domenicali e tutte le occasioni speciali. Questo piatto è apprezzato per i suoi sapori caratteristici e il modo in cui viene gustato solitamente caldo, con un tocco di origano.
- Fatevi disossare dal macellaio un cosciotto d’agnello e poi tagliarlo a spezzatino, in pezzi non tanto grandi.
- Prima di cucinare lo spezzatino lavatelo bene per eliminare eventuali pezzetti di osso che possono essere rimasti. Fatelo scolare bene prima di procedere con la cottura.
- Versate in una casseruola l’olio d’oliva. Mettete la casseruola sul fuoco, scaldate l’olio, aggiungete l’agnello e fatelo rosolare mescolando ogni tanto.
- Coprite la casseruola e cuocete per circa mezz’ora, a fuoco basso, prima di salare la carne, perchè con la cottura il suo volume diminuisce molto e quindi rischiate di farla troppo salata.
- Aggiungete anche il pepe e continuate la cottura, con la casseruola coperta e a fuoco basso, per un’ora circa, finchè la carne risulterà tenera.
- Se dovesse asciugarsi troppo durante la cottura, aggiungete poca acqua calda oppure del vino bianco e continuate la cottura.
- Una volta pronto lo spezzatino, se vi piace potete spolverizzarlo con un po’ d’origano.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.