La torta soffice, con il profumo intensivo del cacao e il sapore cremoso del cioccolato, è un piatto che conquisterà i palati di tutti.
- Passate la farina al setaccio e mescolatela con il lievito, anch’esso setacciato. Prendete il burro a temperatura ambiente, mescolate con lo zucchero e sbattete bene. Aggiungete i tuorli, uno per volta, al composto di burro e zucchero.
- Versate al composto il latte, a temperatura ambiente, mescolando bene. Aggiungete anche la vanillina, il cacao setacciato e un pizzico di sale, continuando a mescolare.
- Sbattete a neve gli albumi e aggiungete al composto un po’ di farina e un po’ di albumi per volta, mescolando bene. Intanto continuate a mescolare gli albumi sempre per lo stesso verso affinchè non si smontino.
- Prendete una teglia per il forno, oppure uno stampo di silicone, imburrate e versatevi il composto. Cuocete la vostra torta al cioccolato in forno già caldo a 180° per 50 minuti circa.
- Preparate ora la glassa, riscaldando in un pentolino la panna con il cioccolato fondente, a fuoco basso, mescolando finchè gli ingredienti si fondono insieme. Versate la glassa sulla torta, che avete fatto raffreddare, poca alla volta e distribuendola dove serve.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.