Cuori di carciofi ripieni su letto di piselli

Per realizzare la ricetta Cuori di carciofi ripieni su letto di piselli nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Cuori di carciofi ripieni su letto di piselli

Ingredienti per Cuori di carciofi ripieni su letto di piselli

carcioficipollalimonimollica di paneoliopane raffermoparmigianopiselliprezzemolosalesucco di limoneuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cuori di carciofi ripieni su letto di piselli

La ricetta Cuori di carciofi ripieni su letto di piselli è un’opera di equilibrio tra sapori contrastanti e texture delicate. Questo piatto pugliese unisce la morbidezza dei carciofi impanati in una base di piselli soffritti, e il croccante del ripieno composto da pane raffermo, uova, Grana Padano e prezzemolo. Il letto di piselli, aromatizzato con cipolla, dona un tocco dolce-elegante che si accompagna perfettamente al gusto leggermente caramellato dei carciofi in cottura a lunga. Tipico della cucina casereccia, è un secondo piatto ricco ideale per una cena familiare o una cena speciale, dove la tradizione si sposa con la semplicità degli ingredienti.

  • Pulisci i carciofi, elimina le foglie esterne e conserva il gambo. Lasciali immerse per 30 minuti in acqua con succo di limone per eliminare l’amarezza, poi lavali nuovamente.
  • In una ciotola, trita finemente la mollica del pane raffermo e misturala con uova intere, Grana Padano, sale e prezzemolo tritato (a piacere). Mescola gli ingredienti fino a ottenere una pastella omogenea.
  • Soffriggi a fuoco medio la cipolla tritata in una padella con olio elette. Aggiungi i piselli surgelati (o freschi), cuoci per 5 minuti, quindi unisci poco acqua. Lascia insaporire a fiamma bassa.
  • Cavalcando lo stesso pentolo, disponi delicatamente i carciofi all’interno, tenendoli diritti con il gambo rivolto in basso. Riempili con il ripieno di pane, uova e formaggio, poi coprili con una cucchiaiata di acqua rimanente. Copri la pentola e cucina a fuoco medio-basso per 60 minuti, aggiungendo acqua solo se necessaria per evitare che si asciughino.
  • Una volta cotti, disponi i piselli sotto come base, riponi i carciofi su di essi e cospargili con olio e sale a piacere. Servi caldo, garantendo che il ripieno sia ben fissato e i piselli morbidi.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Porridge overnight estivi 2a parte

    Porridge overnight estivi 2a parte


  • Crema di melanzane

    Crema di melanzane


  • Peperoni ripieni senza carne

    Peperoni ripieni senza carne


  • Crepe senza burro

    Crepe senza burro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.