Per realizzare la ricetta Risotto spigola e limone nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Risotto spigola e limone
brodo di pescebrodo vegetaleburrolimoninociolioparmigianopepeprezzemolo tritatoriso carnarolisalescalognospigolasucco di limonevino bianco
Preparazione della ricetta
Come preparare: Risotto spigola e limone
La ricettaRisotto spigola e limone è un’ottima scelta per un pasto invernale, delicato e accessibile a tutti. Questo piatto, caratterizzato da un’armonia perfetta di sapori, è un’idea alternativa ai tradizionali cenoni delle festività natalizie. Il sapore della spigola, delicato e cremoso, si fonde con il limone creando un’esperienza gustativa unica.
Il Risotto spigola e limone è un piatto che si caratterizza per la sua delicatezza e cremosità, con un sapore invernale che conquista il palato. La spigola, accostata al limone e ad altri ingredienti, assume una delicatezza che si fonde creando un’armonia perfetta e molto piacevole.
Pulire e sfilettare la spigola, tagliandola a piccoli cubetti, e farla rosolare in un giro di olio insieme allo scalogno tritato finemente.
Aggiungere il riso Carnaroli, tostarlo e sfumarlo con il vino bianco, portando ad evaporazione.
Aggiungere, a piccoli mestoli e poco per volta, brodo caldo quanto basta per portare a cottura il risotto.
Salare, pepare e, poco prima della fine, aggiungere un cucchiaino di succo di limone e poca buccia grattugiata, mescolando.
Spolverizzare di prezzemolo tritato, spegnere e mantecare con la noce di burro e un paio di cucchiai di parmigiano.
Coprire per due minuti e servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!