Torta mimosa all’ananas con crema diplomatica

Per realizzare la ricetta Torta mimosa all’ananas con crema diplomatica nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta mimosa all'ananas con crema diplomatica

Ingredienti per Torta mimosa all’ananas con crema diplomatica

baccello di vanigliafarina 00fecola di patatefrutta di stagionelattemollica di panepan di spagnapanna frescapatatesciroppo d'ananassucco d'ananastuorlo d'uovouovavanigliazucchero a velozucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta mimosa all’ananas con crema diplomatica

La ricetta Torta mimosa all’ananas con crema diplomatica è un dolce ricco di equilibri sapidi, dove il dolce dell’ananas sciroppato si fonde con la morbidezza della crema diplomatica, combinazione di chantilly e crema pasticcera. Il tutto si completa con un pan di spagna leggero e una bagna analcolica di succo e sciroppo d’ananas, rendendo il piatto un inno alla dolcezza delle donne, da servire come dessert per occasioni straordinarie o da gustare, preferibilmente, il giorno seguente, quando i sapori si integrano al massimo.

  • Preparare due pan di spagna (diametri 22 e 20 cm) montando uova con zucchero a velo, aggiungendo farine setacciate e cuocendo a 180°C finché non risulteranno morbidi.
  • Riscaldare il latte con semi di vaniglia, miscelarlo ai tuorli e alla farina, poi cuocere la crema pasticcera a fiamma dolce fino all’addensamento; raffreddarla velocemente.
  • Montare la panna fresca con zucchero a velo e vaniglia in una ciotola fredda, ottenendo la chantilly, quindi unirla delicatamente alla crema pasticcera per la diplomática.
  • Preparare la bagna scalda lo zucchero in acqua e mescolandolo al succo d’ananas, da distribuire sugli strati di pan di spagna dopo il taglio.
  • In assemblaggio, bagnare i dischi con la bagna, farcire con crema e pezzi di ananas, sovrapposte per strati, e decorare esternamente con cubetti di pan di spagna a mosaico.
  • Conservare la torta in frigorifero chiusa ermeticamente, preferibilmente farcita il giorno prima del consumo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Peperoni in agrodolce ricetta e conservazione

    Peperoni in agrodolce ricetta e conservazione


  • Tiramisù con pan di spagna

    Tiramisù con pan di spagna


  • Bruschette estive

    Bruschette estive


  • Insalata di pasta coi moscardini

    Insalata di pasta coi moscardini


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.