- Lavate e asciugate gli spinaci: puliteli da foglie rovinate e impurità.
- Scaldate l’olio in una padella con uno spicchio d’aglio, unite gli spinaci e fate appassire a fiamma moderata. Aggiungete acqua se necessario.
- In una terrina mescolate la ricotta con due uova e il Parmigiano grattugiato. Quando il composto è omogeneo, incorporate gli spinaci intiepiditi. Salate e pepate.
- Stendete il primo foglio di pasta sfoglia in uno stampo a bordo alto, bucherellando il fondo con una forchetta per evitare bolla d’aria.
- Distribuite il composto negli angoli, formando quattro cavità. In ognuna, inserite un uovo intero e aggiungete una spolverata di Parmigiano.
- Coprite con il secondo foglio di pasta, spennellate la superficie con olio e praticate fori per far uscire il vapore durante la cottura.
- Infornate a 180°C per 40-50 minuti, finché la pasta risulta dorata e gli uovi sono cotti.
- Tagliate a fette e servite appena raffreddata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.