Avete mai provato il riso venere? Ha un sapore unico. Questo piatto è stato ispirato da una simpatica “competizione” a distanza con un nostro amico, che varie volte ha cucinato questa varietà di riso facendoci venire ogni volta l’acquolina in bocca. La nostra ricetta mescola vari colori, sapori e consistenze, creando un’unione armoniosa tra i diversi ingredienti.
- Lavate, pulite e tagliate a pezzetti la zucca e la carota. Mettetele a bollire in abbondante acqua salata, lasciandole cuocere per circa 15 minuti.
- Scolatele e lasciatele nel colino per far sì che perdano buona parte del liquido contenuto.
- Lavate la zucchina e tagliandola a pezzetti piuttosto spessi. Mettetela in una pentola con un filo d’olio e un pizzico di sale e lasciatela cuocere per qualche minuto, stando attenti a non farla cuocere troppo, altrimenti rischia di disfarsi perdendo la sua croccantezza.
- Tritate finemente lo scalogno e poi mettetelo in una pentola con un filo d’olio, fate cuocere per qualche minuto e poi aggiungete il riso.
- Proseguite con la cottura della millefoglie di riso venere come un normale risotto. Aggiungete del brodo caldo e mescolate, continuando ad aggiungere brodo man mano che il risotto si asciuga.
- Quando il riso è ancora al dente, unite i pomodorini precedentemente lavati e tagliati e fateli cuocere per qualche minuto insieme al riso.
- Versate le carote, la zucca e un filo d’olio in un bicchiere alto e frullatele con un frullatore ad immersione, facendole diventare una crema.
- In un secondo tempo, create un secondo strato di zucchine ed infine completate con il riso venere.
- Guarnite con i pomodorini.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.