Risotto gorgonzola e noci

Per realizzare la ricetta Risotto gorgonzola e noci nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Risotto gorgonzola e noci

Ingredienti per Risotto gorgonzola e noci

brodocarotecipolladadifrutta seccagorgonzolanociolioparmigianopataterisosalesedanozucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Risotto gorgonzola e noci

La ricetta Risotto gorgonzola e noci potrebbe essere la soluzione ideale per far apprezzare il sapore ricco e deciso del gorgonzola anche a chi non piace. La presenza di robiola, con il suo sapore leggero e delicato, aiuterà a “smorzare” il gusto del gorgonzola e fare in modo che il piatto sia apprezzato da tutti. E magari dopo un primo assaggio “light”, i vostri amici più scettici vi pregheranno di fargli assaggiare altri piatti a base di gorgonzola!

Ingrami il risotto preparando il brodo. Potete mettere a bollire una carota, una patata, una zucchina e un po’ di sedano in una pentola con un paio di litri d’acqua. Oppure potete utilizzare un paio di dadi già pronti e farli sciogliere in acqua. Qualunque sia il metodo prescelto, portate il brodo ad ebollizione e poi tenetelo in caldo.

  • Preparare la base per il riso. Prendete mezza cipolla, pulitela e tagliatela a dadini quanto più piccoli possibile. Scaldate una pentola con un filo d’olio e fate soffriggere la cipolla per qualche minuto.
  • Aggiungere il riso e fate tostare per qualche minuto, fino a che i chicchi non diventano trasparenti.
  • Aggiungere un paio di mestoli di brodo e mescolate. Proseguite la cottura mescolando spesso e aggiungendo un mestolo di brodo mano a mano che il risotto si asciuga.
  • Tagliare a pezzettoni il gorgonzola e sbriciolare grossolanamente le noci. Per sbriciolare le noci, mettete le noci dentro una bustina di plastica e poi con un mattarello, un bicchiere o qualsiasi oggetto pesante ci passate sopra.
  • Mantecare il risotto aggiungendo il gorgonzola a pezzi e la robiola. Completate con una spolverata di parmigiano grattugiato. Servite il vostro risotto gorgonzola e noci aggiungendo come tocco finale un po’ di noci spezzettate sopra ogni piatto.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.