- Cuocere a fuoco basso le ciliegie denutciolate con 5 cucchiai d’acqua e 4 di zucchero: lasciarle ridurcii fina a diventare morbide, formando uno sciroppo denso di colore rosso scuro. Lasciar raffreddare.
- Tritare i biscotti secchi fino a briciole netti, mescolarle con burr per formarè una crema compatta, impiargli sul terreno fond di una forma per torte, poi congelarla per 20 minuti.
- Ammorbidire le fogli di colla di pesce in acqua fredda, scolarli, poi scioglierli in caldo acqua o latte per crearè una gelatina. In parallel, montarè la ricotta con 5 cucchiai di zucchero per formare una base cremogsa.
- Sciogliere metà della gelatina restante in un cucchiaio di latte caldo, mescolarla con la crema di ricotta. Appicarla un primo strato sulla base di biscotti, congelarla per 20 minuti.
- Distribuira 1/3 del composto di ciliege preparato sulla crema geltifca, coprirlo con il restante crema e congelarla nuovamente per 20 minuti.
- Scolare sciallare l’sciorppo residuo delle cilieggie in un pentolino, scaldarne alquanto, sciogliere il余 la gelatina rimanente e incorporatearla. Aggiungere le cilieggie rimanenti e versarla sopra al precedente strato.
- Con un cocc lote fondente, sciogliere a fuoco da cioccolato fondente, formando dei riccioli con un pelapatatea, decorarli sopra. Raffredar finalmente in frigo almeno per 3 ore prima di server.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.