Questo piatto è servito caldo, con le cozze ancora aperte e il loro condimento ben amalgamato con la pasta. Il sapore caratteristico delle cozze è accentuato dal prezzemolo e dal peperoncino, che aggiungono un tocco di freschezza e calore.
La ricetta è facile da preparare e può essere completata in pochi minuti. È ideale per un pasto veloce e sano, ma può anche essere servito come antipasto o contorno.
- Puliamo per bene le cozze ed eliminiamo tutte le impurità del guscio, mettiamole a bagno in una ciotola con acqua e sale per almeno una decina di minuti.
- Mettiamole in una pentola dai bordi alti e copriamo con il coperchio, mettiamo sulla fiamma vivace e lasciamo per almeno 3/4 minuti, il tempo che le cozze si aprano e che rilascino il loro condimento.
- Quando si saranno aperte tutte, togliamole dalla pentola e mettiamole in un piatto, filtriamo il condimento e mettiamolo in un bicchiere.
- In una padella abbastanza capiente soffriggiamo l’aglio con l’olio e il peperoncino, quando l’aglio si sarà colorito togliamolo.
- Portiamo a bollore una pentola d’acqua per la pasta, dopo raggiunto il bollore saliamo con sale grosso, caliamo la pasta e cuociamola seguendo il tempo indicato sulla confezione.
- Nella pentola dove avremo soffritto l’olio versiamo l’acqua delle cozze e le cozze che avremo sgusciato e privato eventualmente della parte filamentosa tipo muschio che troveremo all’interno.
- Facciamo cuocere fino a che l’acqua si sarà ridotta di circa una metà, prima dell’acqua eventualmente e se piace si può aggiungere un bicchiere di vino.
- Una volta cotta la pasta scoliamola dall’acqua di cottura e versiamola nel sugo, facciamo insaporire rimestando per qualche minuto e impiattiamo.
- Decoriamo con i gusci delle cozze e prezzemolo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.