Questa ricetta tipica ligure è stata modificata per renderla più saporita e adatta ai nostri gusti. Gli ingredienti freschi e il condimento di pesto la rendono un piatto delizioso e completo.
La ricetta prevede che le verdure vengano stufate e unite alla pasta, ma ho cercato di esaltare i singoli sapori prima di unire il tutto. La cucina traditionslimento prevede di stufare le verdure e unire la pasta, ma ho deciso di rendere il piatto più ricco e cremoso aggiungendo il pesto.
- Portiamo a bollore una pentola alta piena d’acqua. Una volta raggiunto il bollore versiamo i fagiolini precedentemente puliti, eliminate le estremità e lavati. Facciamoli cuocere per circa 10 minuti, all’assaggio dovranno essere ancora un po’ al dente. Cotti i fagiolini, togliamoli e versiamoli in una ciotola capiente.
- Versiamo nell’acqua dove avranno cotto i fagiolini, le patate sbucciate e tagliate in quadratini non troppo piccoli. Facciamole cuocere per circa 10 minuti, anche loro dovranno essere cotte ma ancora un po’ al dente.
- In una padella antiaderente mettiamo a soffriggere un goccio d’olio con uno spicchio d’aglio; quando l’aglio si sarà rosolato eliminiamolo e aggiungiamo i fagiolini e le patate. Dopo averli fatti soffriggere un paio di minuti aggiungiamo un bicchiere di vino e il dado di brodo. Giriamo con un mestolo di legno fino a che il vino sarà evaporato e il dado si sarà sciolto. Qualora le verdure non fossero morbide aggiungiamo un po’ acqua di cottura della pasta.
- Aggiungiamo infine il pesto e amalgamamiamo il tutto.
- Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata. Solitamente la pasta fresca ha pochi minuti di cottura. Una volta cotta versiamo la pasta nella padella con il condimento e facciamola insaporire un paio di minuti rimestando.
- Se ti piace puoi aggiungere del parmigiano o pecorino e mantecare.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.