- Monta all’interno di un recipiente gli ingredienti secchi: 100 gr di farina, 100 gr di farina di mandorle, 1 bustina di lievito, zucchero e zucchero di canna Eridania (misurati separatamente, in dosi non specificate nel testo), un pizzico di sale e semina di vaniglia. Mescola per omogeneizzare.
- Incorpora gradualmente 100 gr di panna e una dose di latte non indicata (secondo l’utente è necessario regolare la consistenza per evitare che la composta sia densa). Aggiungi le uova e incorporate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un impasto cremoso e spumeggiante.
- Rivesti una terrina con carta forno e riversaci delicatamente il composto. Disponi sopra fette di pere sbucciate e affettate, alternandole in modo decorativo.
- Cuoci in forno statico a 180°C per 30-40 minuti. Controlla regolarmente: se la superficie si scurisce troppo presto, coprila con carta aluminio. Verifica la cottura con unenticchiante un bastoncino infilato nel centro: se usciamo secco e asciutto, è pronta.
- Lasciala raffreddare nella teglia per 10-15 minuti prima di sfornarla su una griglia per un raffreddamento più veloce e uniforme.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.