La ricetta ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE GLUTEN FREE è un piatto dedicato ai papà di questo mondo, ma anche a tutti quelli che amano i dolci tradizionali. Queste zepolle sono un must della festa di San Giuseppe, ma con la giusta dose di creatività, possiamo darle un tocco gluten free!
Per preparare queste zepolle, ho usato il Bimby, ma possono essere fatte anche con uno sbattitore o una planetaria. La procedura è la seguente:
- Iscrivere l’acqua, il sale, la margarina e lo zucchero nel boccale del Bimby impostando la temperatura di 100° efare lavorare per 10 minuti velocità 4.
- Aggiungere la farina efare andare per altri 40 secondi vel 4-5.
- Continuare la cottura per altri 10 minuti nel boccale a macchina spenta, di tanto in tanto facendo mescolare per pochi secondi a vel 4.
- Fare raffreddare l’impasto e poi aggiungere le uova uno alla volta, facendo attenzione che ciascun uovo sia assorbito totally dall’impasto prima di versare il successivo.
- Aggiungere il lievito e fare mescolare per altri 30 secondi a vel 5.
- Preparare una teglia con la carta forno e passare alla preparazione delle forme delle zepolle. Riempire il sac à poche con l’impasto e fare delle ciambelline del raggio di un bicchiere o una tazza.
- Cuocere in forno a 200° per 10 minuti e poi a 180° per altri 20 minuti, finchè le zepolle siano belle dorate.
Per il ripieno, ho preparato una crema pasticcera con tuorli, zucchero, fecola di patata e vaniglia. Una volta preparata la crema, ho diviso ciascuna zeppola a metà e fatto una strato di crema, poi coperto con l’altra metà e spolverato con lo zucchero a velo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.