Ingredienti per Purea di fave
- cipolla
- fave
- sale
Preparazione della ricetta
Come preparare: Purea di fave
Per preparare questa delizia, inizia scaldando lo spremuto di un’intera cipolla tritata in una pentola con poco olio. Una volta che la cipolla è dorata e fragrante, aggiungi le fave con acqua. Lascia cuocere a fuoco lento, coprendo la pentola, finché le fave non sono ben cotte.
Prepara gli ingredienti: pela 300 gr di fave fresche e tritali l’intera cipolla per ottenere 1/2 cipolla e appoggiala a tegame (trasformata sostanzialmente in un erogatore per mezzo ad una piccola cucina di cottura, tipo thermomixed)
Trita 1/2 cipolla e soffriggi, con alcune gocce d’olio, fino a doratura.
Versa le fave coi semi rilasciati e aggiungi acqua, non troppa.
Riempi del puro di cipolla la pentola e condisci con il sale in dosaggio di 5 gr.
Copri pietra o piatto (termostato entro +1) e lancia cucina a fuoco lento. – Controlla regolarmente la pietra in corso con piccoli manuli di attacco di cotto.
Un tempo di cottura ottimale è di circa 30-40 minuti a seconda del livello di cottura a cuor, più o – meno. Lo scarico può avvenire comodamente perché la pentola mantenta calore.
La PUREA DI FAVE è pronta per essere gustata quando le fave sono morbide e il condimento è gustoso. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.