La base del piatto è l’orzo perlati, che viene cotto come un risotto, tostandolo nell’olio e quindi cotto aggiungendo il brodo poco per volta. Il tempo di cottura è naturalmente più lungo di quello di un risotto, ma il gusto ne guadagna, soprattutto grazie a degli splendidi Porcini freschi di bosco. Per preparare l’orzo perlato ai funghi porcini, è fondamentale utilizzare funghi freschi o surgelati e brodo vegetale per mantenerne il sapore naturale.
- Riscaldate il brodo in una pentola.
- In una padella su fuoco medio, rosolate lo spicchio d’aglio, evitando di bruciarlo. Unite i funghi porcini tagliati a fette e lasciateli trifolare.
- Unite l’orzo e lasciate tostare per alcuni minuti.
- Versate metà del brodo, portate a bollore, riducete la fiamma al minimo e lasciate cuocere finché gran parte del brodo si sarà assorbito, all’incirca 10 minuti.
- Versate il brodo rimanente, un mestolo alla volta, mescolando dopo ogni aggiunta e aspettando che il brodo si sia assorbito prima di versare l’altro.
- Ci vorranno all’incirca 50 minuti.
<liUna volta cotto, togliete dal fuoco, aggiungete una noce di burro e il parmigiano reggiano, mantecate e lasciate riposare per 5 minuti. Servite spolverizzando con del prezzemolo tritato finemente al coltello.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.