Orzo perlato ai funghi porcini

Per realizzare la ricetta Orzo perlato ai funghi porcini nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Orzo perlato ai funghi porcini

Ingredienti per Orzo perlato ai funghi porcini

agliobrodoburrofunghi porcininociolioorzoparmigianopepesale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Orzo perlato ai funghi porcini

La ricetta Orzo perlato ai funghi porcini è un piatto tipicamente invernale, ideale per accompagnare delle verdure a fior di tavola, per esempio le verdure saporite al forno. Il sapido connubio di orzo e funghi si abbina alla perfezione al gusto asciutto delle piante cotte al forno. La sensazione di assaggiare questo {_Orzo perlato ai funghi porcini_}_ è quella di un momento di ricchezza culinaria, grazie al gusto deciso degli ingredienti.

La base del piatto è l’orzo perlati, che viene cotto come un risotto, tostandolo nell’olio e quindi cotto aggiungendo il brodo poco per volta. Il tempo di cottura è naturalmente più lungo di quello di un risotto, ma il gusto ne guadagna, soprattutto grazie a degli splendidi Porcini freschi di bosco. Per preparare l’orzo perlato ai funghi porcini, è fondamentale utilizzare funghi freschi o surgelati e brodo vegetale per mantenerne il sapore naturale.

  • Riscaldate il brodo in una pentola.
  • In una padella su fuoco medio, rosolate lo spicchio d’aglio, evitando di bruciarlo. Unite i funghi porcini tagliati a fette e lasciateli trifolare.
  • Unite l’orzo e lasciate tostare per alcuni minuti.
  • Versate metà del brodo, portate a bollore, riducete la fiamma al minimo e lasciate cuocere finché gran parte del brodo si sarà assorbito, all’incirca 10 minuti.
  • Versate il brodo rimanente, un mestolo alla volta, mescolando dopo ogni aggiunta e aspettando che il brodo si sia assorbito prima di versare l’altro.
  • Ci vorranno all’incirca 50 minuti.
  • <liUna volta cotto, togliete dal fuoco, aggiungete una noce di burro e il parmigiano reggiano, mantecate e lasciate riposare per 5 minuti. Servite spolverizzando con del prezzemolo tritato finemente al coltello.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.