Per realizzare la ricetta Zuppa veggie concentrata nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Zuppa veggie concentrata
cipollotticoncentrato di pomodorooliopepe neroporriprezzemolorapesale grossosedano
Preparazione della ricetta
Come preparare: Zuppa veggie concentrata
La ricetta Zuppa veggie concentrata è una proposta innovativa che trasforma gli scarti di verdure in un piatto nutriente e sostenibile. Partendo da elementi spesso destinati al buttar via come cime di porro, foglie esterne di rape e gambi di prezzemolo, la ricetta li trasforma in una crema cremosa e un brodo denso, arrichito da concentrato di pomodoro e spezie. Il risultato è un piatto autentico, ricco di sapori intensificati dalla cottura in pentola a pressione: note delicate di cipollotto, freschezza del prezzemolo e tonalità succulente della rapa si intrecciano in un brodo che mantiene al centro lo spirito di riduzione dello spreco. Ideale come primo o contorno, può personalizzarsi con crostini croccanti o condimenti come parmigiano o pancetta, ma la versione base celebra le radici vegetali elaborate con cura culinaria.
Lavate accuratamente gli scarti di verdure (sedano, porro, prezzemolo, rape) e tagliateli in pezzetti uniformi.
Raccoglieteli nella pentola a pressione, aggiungete il concentrato di pomodoro, una manciata di sale grosso e coprite con acqua fresca fino a copertura completa degli ingredienti.
Cuocete a pressione per 20 minuti a partire dal fischio, quindi sfogate la pressione aspettando che il sistema si apra naturalmente o accelerando manualmente.
In parallelo, tagliate i cipollotti e il porro a rondelle sottili e raffreddateli in acqua con ghiaccio per mantenere la consistenza croccante.
Raccogliete le verdure cotte con una schiumarola, frullatele con un frullatore immersivo per ottenere una purea grossolana, poi filtrate il composto attraverso un setaccio a maglie larghe per separare la crema solida dagli scarti filtrati.
Riunite la crema e il brodo filtrato in una padella, incorporate i cipollotti e il porro precedentemente scolati (trattenendo una parte per la decorazione finale), e fate lievitare il composto a fuoco medio per 30 minuti, agitando di tanto in tanto.
Prima di servire, guarnite ciascuna porzione con le rondelle di cipollotto e porro rimaste, completate con una spolverata di pepe nero e una lieve lievitazione di olio extra vergine d’oliva.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!