Spaghetti alla “matriciana” … le origini ed i segreti!!!!

Per realizzare la ricetta Spaghetti alla “matriciana” … le origini ed i segreti!!!! nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Spaghetti alla "matriciana" ... le origini ed i segreti!!!!

Ingredienti per Spaghetti alla “matriciana” … le origini ed i segreti!!!!

formaggio pecorinoguanciale di maialepasta tipo spaghettipeperoncino rossopomodori freschipomodori pelatisalesemola di granostrutto

Preparazione della ricetta

Come preparare: Spaghetti alla “matriciana” … le origini ed i segreti!!!!

La ricetta Spaghetti alla “matriciana” … le origini ed i segreti!!!!
Nata a Amatrice, questa ricetta romana di prestigio sposa semplicità ed autenticità. Gli spaghetti, conditi con guanciale, pecorino fresco, pomodoro e lo strutto croccante, offrono un equilibrio di saporì: il grasso dolce del guanciale, il sapore pungente del pecorino, e una leggera piccantezza dal peperoncino. Un piatto unico, servito ben caldo, che esalta l’autenticità della tradizione romana.

Preparazione:

  • Taglia il guanciale a listarelle sottili.
  • Pella i pomodorini o utilizza quelli pelati, scottali in acqua bollente, spellali e togli semi e polpa.
  • Grattugia il pecorino di Amatrice, evitando il romano che risulta eccessivamente salino.
  • In una padella di ferro, scalda lo strutto a fuoco vivo, aggiungi il peperoncino e il guanciale. Lascia rosolare a fiamma bassa finché il guanciale non si dorifica.
  • Unisci i pomodori preparati e cuoci per circa 10 minuti, mescolando regolarmente.
  • Cuoci gli spaghetti in acqua salata e scolali al dente. Versali nella padella insieme al sugo e mescola bene.
  • Aggiungi poco alla volta il pecorino grattugiato, assapora e regola il sapore.
  • Servire caldi con una spolverata finale di pecorino.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.