Spiga farcita morbidissima!

Per realizzare la ricetta Spiga farcita morbidissima! nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un piatto unico gustoso e ben equilibrato.

Spiga farcita morbidissima!

Ingredienti per Spiga farcita morbidissima!

farinafarina di semolafarina manitobaformaggiformaggio pecorinogranolievitolievito di birramaltooliopepepinoliprosciutto cottosalesemi di papaverospinaciuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Spiga farcita morbidissima!

La ricetta Spiga farcita morbidissima! propone un piatto unico artigianale, combinatoria tra l’impasto lievitato di Manitoba e semola e strati di sapori salati: prosciutto cotto setoso, formaggi cremosi con note piccanti del pecorino, gli spinaci croccanti e pinoli tostati. La fusione tra la base morbida, arricchita da lievito di birra e malto, e i componenti farciti crea un alimento equilibrato con asprezze delicate e croccantezza in superficie grazie ai semi. Si degusta caldissimo, come piatto compiuto per cene informali.

  • Congelare il lievito di birra fresca (25g) in un bicchiere con 150ml di acqua tiepida e lasciar gonfiare 10 minuti. In un’impastatrice o manuale, miscelare farina Manitoba (450g), 100g di semola e 5g di malto, aggiungere l’acqua lievitata, 50ml di olio EVO e 15g di sale. Lavorare fino a ottenere una pasta liscia e lucida, poi lasciar lievitare 2 or e.
  • Cuocere gli spinaci cotta in cestello a vapore 5 minuti per mantenerli croccanti, oppure lessi in padella con olio a fuoco lento. Lasciar loro raffreddare completamente prima di utilizzarli come base per il farcituro.
  • Dividere l’impasto in 4 fasci uguali e stender ciascuno a una lamina rettangolare sottile. Spennello la superficie con uovo sbattuto, quindi distribuisco: spinaci sgocciolati, striscioline di prosciutto cotto (300g), strati di formaggio Lerdammer tagliato sottile (200g), pinoli (3-4 cucchiaini), sale nero a grana fine e pepe da macinare, ultimato con fettine di pecorino grattugiato. Arrotolare ciascun rullo, tagliarli a fette di 1 cm di spessezza e disporli in due formazioni a spighe sulla placca rivestita.
  • Coprire con asciugamano e lasciar lievitare ulteriori 60 minuti per sviluppar la sofficità. Prima di infornamento, spennellare le fette con uovo sbattuto e cospargere di semi di sesamo bianchi o neri, secondo preferenze.
  • Cuocere in forno preriscaldato a 200°C (statico o thermostatizzato) per 25-30 minuti, finché la crosta dorate non si formano. Lasciar raffreddare 10 min prima servirli da forno per apprezzare la fusione tra pasta cullante e farcite salate, saporenze tra croccante e cremoso.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Burger di fagioli rossi vegan

    Burger di fagioli rossi vegan


  • Kalakukko, pane ripieno finlandese

    Kalakukko, pane ripieno finlandese


  • Insalata di orzo con zucchine alla curcuma

    Insalata di orzo con zucchine alla curcuma


  • Mini spiedini di tofu e verdure

    Mini spiedini di tofu e verdure


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.