Insalata di farro con rucola e uova

Per realizzare la ricetta Insalata di farro con rucola e uova nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un piatto unico gustoso e ben equilibrato.

Insalata di farro con rucola e uova

Ingredienti per Insalata di farro con rucola e uova

acetocarotecipollafarrolimonioliopepepomodorirucolasalesedanouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Insalata di farro con rucola e uova

La ricetta Insalata di farro con rucola e uova è una composizione fresca e nutrienti, ideale come piatto leggero per stagioni calde ma apprezzata in ogni momento dell’anno. Questa insalata combina il sapore nutriente del farro perlato con l’accecante freschezza della rucola e la croccantezza di pomodori, carote e sedano. L’aggiunta di uova lessate conferisce un tocco cremoso, rendendo il tutto un piatto unico equilibrato tra fibre, proteine e sapori acidi che scattano con limone o aceto. Idealmente condita con olio extravergine, sale e pepe, questa preparazione si adatta a pranzi veloci o da portare al lavoro, grazie anche alla sua compatibilità con la conservazione in frigorifero fino a tre giorni.

  • Metri le uova in una pentola d’acqua fredda e porta a bollore. Cuoci per 9 minuti, poi raffreddale sotto l’acqua fredda per una buccia liscia e uno scivolamento agevole. Togli le gusci e tagliamole a spicchi.
  • In una casseruola, trita sottilmente cipolla, sedano e carote e riempi con acqua abbondante. Porta a ebollizione e aggiungi il farro perlato, cospargendo con un pizzico di sale solo all’ultima fase di cottura (conseguentemente al prodotto indicato). Cuoci il farro per 30 minuti (o il tempo sulla confezione), poi scolalo e rimuovi le verdure di cottura.
  • Sistemaa pomodori e rucola lavata a pezzi in un’insalataio. Unisci il farro frescato e mescollo con gli ingredienti misti. Aggiungi i pezzi di uova lessate.
  • In un piccolo recipiente, mescola olio, succo di limone o un filo di aceto, sale e pepe. Aggiungi questa salsa all’insalata e mescola bene per un’unione uniforme. Assicurati che gli ingredienti siano ben equilibrati.
  • Condimenti aggiuntivi: il sapore finale si personalizza aggiungendo un pizzico di sale o un’altra spruzzata di aceto se desiderato prima di servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.