- Accendi il forno statico a 180°C e prepara la ganache: scalda la panna con un pezzetto di burro fino a ebollizione, spegni il fuoco e unisci subito il cioccolato tritato, mescolando finché non diventa una crema liscia e lucida. Copri con pellicola a contatto e lascia raffreddare a temperatura ambiente fino a rapprendersi leggermente.
- Monta i ingredienti per il pan di spagna: in una ciotola, sbatti a velocità alta uova e zucchero con frusta elettrica per 5-7 minuti, fino a ottenere una crema chiara e setosa che forma una spirale quando il cucchiaio viene sollevato.
- Incorpora gradualmente con movimenti a “O” la farina 00 mescolata al lievito e al sale e la scorza di limone grattugiata, poi unisci con cura i pistacchi tritati. Versa l’impasto su una teglia imburrata e inforna per 20-25 minuti, проверяй готовность спичкой.
- Una volta cotto, sformalo subito e fa’ raffreddare a testa in giù su una griglia per evitare l’ingobbimento: questo rende la base liscia e perfetta per il montaggio.
- Dividi il pan di spagna orizzontalmente in due dischi con un coltello a serramanico. Ungi entrambi i lati con latte sbattuto per aumentare l’idratazione e laader la tenuta.
- Metti in una pastellatrice la crema di pistacchio e mescolala con una parte della ganache montata: distribuiscili uniformemente su una metà del pan di spagna, ricoprendolo con un strato sodo ma soffice. Addobbadolo con i pistacchi tritati per una base croccante.
- Ripiega con l’altra metà del pan di spagna e unisci gli strati premendo delicatamente, poi copri con la ganache rimasta montata con bocchetta a stella. Decorale con motivi floreali azzardate o scritte romantiche (es.: “Z e L”), usando il pistacchi macinati di più come decorazione finale.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.