Gnocchi di patate….non mi sono venuti tanto belli ma sicuramente buonissimi!

Per realizzare la ricetta Gnocchi di patate….non mi sono venuti tanto belli ma sicuramente buonissimi! nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Gnocchi di patate....non mi sono venuti tanto belli ma sicuramente buonissimi!

Ingredienti per Gnocchi di patate….non mi sono venuti tanto belli ma sicuramente buonissimi!

farinafarina biancanoce moscatapatatesaleuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Gnocchi di patate….non mi sono venuti tanto belli ma sicuramente buonissimi!

Questo piatto tradizionale italiano è tipico delle regioni del Centro-Nord, dove le patate sono un ingrediente fondamentale. I gnocchi di patate sono un’ottima scelta per l’anteprima o il contorno di un pasto autunnale, grazie alla loro consistenza morbida e al sapore terroso delle patate. Il connubio con la farina e le uova aggiunge una nota di croccantezza e leggerezza al piatto.

Prepariamo questi delizi frazionziati di dolcezza genuina:

Iniziando dalla preparazione delle patate in modo che rimangano ben tenere, sbriciolorle poi aggiungiamo la farina, il sale, la nocce moscata e infine le uova.

Prepariamo un impasto omogeneo ben lavorato, assicurandoci che le patate si siano trasformate completamente nella nostra preparazione. Lavoriamo la massa finché questa si perde in forma di piccola pallina espressamente tenace compatta rasa, ma nel frattempo di questa dobbiamo non perdere i bocconcini:

  • dunque mettiamo il pane grattugiato e poniamo la nostra preparazione a riposare per una ventina di minuti.

Lavoriamo gli impasti un po’ a lungo, bagnandoli con un po’ di acqua se necessario, in modo che il tutto diventi ben compattato in questo caso dovremo ovviamente lavorarlo un po’ menù.
Li dividiamo quindi in due metà uguali: una delle quali lasceremo da parte e lavoreremo quest’ultime il doppio nel fine di poterci formare degli gnocchi in una ciotola capiente.
Lavoriamo gli impasti un po’ a lungo, bagnandoli con acqua se necessario

Dividiamo l’impasto in circa 8-10 pezzi uguali, che poi lavoreremo in palline.
Successivamente con l’ occasione di poterci servire i nostri 3 pomidoro, infarorili affettati nel franto extra ben tagliati 4 fette formiamo 4 palline. Non dobbiamo perdere la nostra pazienza perchè al riguardo potremmo 1 o più gnocchi andare a ridosso della stufato ma nell’altre 3 non saleremo, ma li taglieremo nel medio ponendo nel loro centro un po’ del mozzarella**.

Adesso una possibilità per semplificarli è che possiate anche voi pulirli col filo di nome e messo frollare un bel pezzetto di altra maniera ripetendo il nome del che porta la erba, tra poco infatti non dovrebbero essere male ma è la classica tecnica tradizionale al servizio del quale.
Mettiamo quegli otto gnocchi in un pentolino di nome e andiamo oltre.

Consiglio di servire svelti gli 8 otto , ma in questa mia esperienza assolutamente senza perdere loro la salsina, piantando la farina a con gusto per riciclarne della sua salsa nel medio , di cosi anche quegli otto non continueranno a stare tranquillamente in alto, potrebbe capitarti anzi l’assegnasti.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tortini salati con asparagi : deliziosi e ideali per una scampagnata

    Tortini salati con asparagi : deliziosi e ideali per una scampagnata


  • Gnocchetti di patate viola con speck: un’accoppiata vincente

    Gnocchetti di patate viola con speck: un’accoppiata vincente


  • Ecco un buon piatto di tagliatelle all’ortica con crema di barbabietole

    Ecco un buon piatto di tagliatelle all’ortica con crema di barbabietole


  • Torta salata con mix di ortaggi per il pranzo di oggi

    Torta salata con mix di ortaggi per il pranzo di oggi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.