Risotto cremoso alla verza e stracchino

Per realizzare la ricetta Risotto cremoso alla verza e stracchino nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Risotto cremoso alla Verza e Stracchino

Ingredienti per Risotto cremoso alla verza e stracchino

brodo vegetaleolioparmigianoporririso vialonestracchinoverzevino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Risotto cremoso alla verza e stracchino

La ricetta Risotto cremoso alla Verza e Stracchino è un piatto cremoso e goloso che si abbina perfettamente a stagioni autunnali o invernali. Sviluppata da Altervista, questa ricetta si caratterizza per la sua facile preparazione e per il suo sapore unico, ottenuto grazie alla combinazione di verza e stracchino.

Descrivendo la ricetta, si può dire che il Risotto cremoso alla Verza e Stracchino è un piatto morbido e cremoso che si abbina bene a una cena invernale. La presenza di verza e stracchino dona un sapore forte e ricco, che si accompagna bene a un bicchiere di vino bianco.

La preparazione del Risotto cremoso alla Verza e Stracchino inizia con un soffritto di porro, che viene aggiunto all’olio per creare un aroma intenso. Successivamente, viene aggiunta la verza tagliata a listarelle e il riso, che vengono cotti insieme con un paio di cucchiai di brodo vegetale. Quando il riso inizia a diventare cremoso, viene aggiunto il vino bianco e il restante brodo, per creare un’abbinamento perfetto di sapori.

  • Fare un soffritto con l’olio e il porro.
  • Unire la verza tagliata a listarelle e fare appassire con un paio di cucchiai di brodo vegetale.
  • Aggiungere il riso e mantecare. Sfumare con il vino bianco e quando il vino avrà rilasciato il suo aroma bagnare con il brodo vegetale caldo.
  • Continuare la cottura, aggiungendo poco alla volta il restante brodo.
  • Portare a cottura e togliere dal fuoco.
  • Incorporare lo stracchino.
  • Fare riposare per qualche minuto poi servire.

A piacere, si può spolverare anche con il Parmigiano Reggiano. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gamberi in gabbia con salsa di pesche

    Gamberi in gabbia con salsa di pesche


  • Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste

    Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste


  • Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti

    Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti


  • Prodotti del mese a base vegetale: speciale vacanza sulle alpi francesi e riflessioni di una vegana che riesce ad adattarsi

    Prodotti del mese a base vegetale: speciale vacanza sulle alpi francesi e riflessioni di una vegana che riesce ad adattarsi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.