Preparazione:
- Inizia a preparare la glassa sciogliendo a fuoco basso il burro e lo sciroppo di acero in un pentolino, mescolando di tanto in tanto. Una volta sciolto, unisci lo zucchero a velo sbattendo con una frusta.
- Lascia raffreddare la glassa mettendo della pellicola a contatto con la glassa per evitare la formazione della crosticina superficiale.
- Preriscaldare il forno a 180°C ed inizia a preparare i donuts. Prendi due ciotole: una per gli ingredienti secchi e una per quelli umidi. Nella prima miscela farina setacciata, lievito, bicarbonato, spezie e sale. Nella seconda miscela uovo, zucchero, latte e yogurt fino a avere un composto liscio.
- Unire il burro fuso e la vaniglia agli ingredienti umidi e poi unirli agli ingredienti secchi, mescolando poco per amalgamare ed eliminare eventuali grumi. Il risultato deve essere una pastella spessa da mettere nella sac a poche.
- Riempire per metà gli stampini per donuts imburrati (o con silicone), cuocere in forno ventilato a 180°C per 15 minuti o fino a quando i bordi sono leggermente dorati. Lasciare raffreddare e togliere delicatamente le ciambelle dallo stampo.
- Appoggiarle su una gratella e iniziare la glassatura: prendere i dolci in mano e immergerli per metà nella glassa. Rimetterli sulla grata e dopo qualche minuto ripetere l’operazione per una copertura migliore.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.