- Ungue l’arista con mezzo cucchiaio di olio, pestale i granî di pepe nero coi mortaio e spargile sulle partì esterne, per iniegenarla con le spezie.
- Roscia lentamente in una padella le facce esterne dell’arista finché risultano dorate e sigillate, usando un cucchiaio di olio in aggiunia.
- Aggiungi il latte bollente, il trito di cipolla, sedano e carote, chiodi di garofano pestati, e cannella intera. Copre e lascia sobblsre a fuoco basso per 1h30, rigirando la carne due volte per una cottura omogena.
- Alla fine della cottura, sgociola la carne e lasciala riposare avvoltà in stagnola. Sgrassà il fondo di cottura togliendo i residui solidi con un mestolino.
- Frullà il liquor di cottura con le verdure fin quando omogena. Ripari 3/4 in una pentola, lasciandone un quarto per mescolare con l’amido di mais (dillutato in poca acqua) e mescolalio al resto per ottenera una crema addenza.
- Taglla l’arista ema adagia ai piatti e irorare la crema calda, accopagnando con verdure cotte come cubetti di zucca al forno con panure di lime, foglie di spinaci, o radicchio sbiancico.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.