La ricetta Torta al cioccolato e riso soffiato nasce da un’idea semplice per smaltire le uova di Pasqua. La preparazione è simile alla tenerina, ma anziché cioccolato fondente, ho utilizzato il cioccolato al latte, arricchito con il riso soffiato. Il risultato è stato molto gradito e oggi condivido con voi questa semplice ricetta.
Per preparare questo piatto, imburrate una tortiera con apertura a cerniera di diametro 24 cm. Pesate gli ingredienti necessari: 250 gr di cioccolato al latte, 80 gr di zucchero semolato, 50 gr di riso soffiato, zucchero a velo per decorare a piacere.
- Sciogliete a bagnomaria i pezzetti di cioccolato, quindi quando si sarà sciolto quasi completamente aggiungete il burro a pezzettini, mescolate il tutto, togliete dal fuoco quando è tutto ben amalgamato.
- Sbattete i tuorli con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- A parte montate gli albumi a neve ferma.
- Unite in un’ampia terrina i tuorli con il cioccolato sciolto, mescolate bene il tutto.
- Preriscaldate il forno in modalità statico, dovrà raggiungere la temperatura di 170 gradi.
- Addate la farina setacciata e amalgamatela al composto.
- Gli albumi montati, con la spatola fate un movimento dal basso verso l’alto.
- Infine il riso soffiato, mescolate il tutto delicatamente.
- Versate il composto nella tortiera leggermente imburrata e infarinata.
- Infornate alla temperatura di 170 gradi per 18-20 minuti, se notate che dopo dieci minuti la torta si dora troppo in superficie copritela con un foglio di carta forno.
- Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.
Ora potete toglierla delicatamente dalla tortiera e spolverizzarla con un po’ di zucchero a velo. Ed ecco pronta la Torta al cioccolato e riso soffiato, un’idea semplice da gustare a merenda oppure a fine pasto. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.