Gnocco fritto

Per realizzare la ricetta Gnocco fritto nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un piatto unico gustoso e ben equilibrato.

Gnocco fritto

Ingredienti per Gnocco fritto

acqua gassataarachidifarinalattelievitolievito di birraoliosalestruttovino biancozucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Gnocco fritto

La ricetta Gnocco fritto è un classico della cucina emiliana, in particolare diffusa in tutta l’Emilia, che cambia nome a seconda della zona geografica. Si tratta di un semplice impasto lievitato e fritto, tradizionalmente nello strutto, solitamente servito come antipasto o piatto unico, accompagnato da salumi e formaggi.

Il Gnocco fritto è un fritto fragrante ed asciutto, insospettabilmente leggero al palato, perfetto per accogliere sottili fette di prosciutto, coppa, pancetta e culatello. La sua particolarità è data dalla combinazione di ingredienti come latte, farina, lievito di birra, zucchero, sale, strutto o olio d’arachidi, che donano al piatto un sapore caratteristico.

  • Sciogliere il lievito nel latte intiepidito e lasciarlo riposare al riparo dalle correnti d’aria fino a quando sulla superficie si sarà formata una leggera schiumetta.
  • Nel frattempo disporre a fontana la farina in un’ampia terrina ed unirvi al centro lo strutto, lo zucchero ed il vino bianco. Aggiungere quindi il miscuglio di latte e lievito e l’acqua frizzante poca alla volta, cominciando ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta.
  • Unire quindi il sale, trasferire l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata ed impastare energicamente per almeno 10 minuti, sino ad ottenere un panetto morbido, liscio ed elastico.
  • Trasferire l’impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con un foglio di pellicola e lasciar lievitare in luogo tiepido fino a quando il volume sarà triplicato (circa 3 ore).
  • Riprendere l’impasto, sgonfiarlo e suddividerlo in due-tre parti. Stendere una porzione ad uno spessore di circa 4-5 mm e con una rotella tagliapasta o un coltello affilato ricavarvi dei rombi.
  • Lasciar riposare i rombi per 5 minuti, quindi friggerli in abbondante olio (o strutto), pochi pezzi alla volta. Lasciar gonfiare e dorare i rombi da entrambi i lati, quindi scolarli su carta assorbente e servire caldi, accompagnati da salumi e formaggi.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Stufato di verdure e salsiccia

    Stufato di verdure e salsiccia


  • Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato

    Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato


  • Insalata di riso mais e pesto

    Insalata di riso mais e pesto


  • Pasta al tonno

    Pasta al tonno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.